Asm Energia S.p.A. è una società mista a maggioranza pubblica indiretta soggetta all’attività di direzione e coordinamento di ASM Vigevano e Lomellina S.p.A., quale società (capogruppo) in house a totale partecipazione pubblica diretta da parte di più enti locali.

Nasce dalla separazione societaria dell’attività di distribuzione gas da quella della vendita, ai sensi del d.lgs. 164/2000, art. 21 c.2 e ss. recante separazione contabile e societaria per le imprese del gas naturale.

Opera esclusivamente sul libero mercato, con attività di vendita del gas naturale, ai sensi degli artt. 17 e 18 del d.lgs. 164/2000, e dell’energia elettrica, con azioni non quotate nei mercati regolamentati; non sviluppa attività di pubblico interesse e non gode di alcun diritto esclusivo o speciale.

Non svolgendo attività di pubblico interesse, sussiste per Asm Energia S.p.A. un obbligo di trasparenza ed integrità che si può definire semplificato. Con delibera del 11 marzo 2019 il Consiglio di Amministrazione ha approvato l’applicazione del regime anzi citato.