Attenzione al sociale e nuovo sito web: così ASM Energia S.p.A. aiuta il rilancio del Territorio

  • Home
  • Ultime News
  • Attenzione al sociale e nuovo sito web: così ASM Energia S.p.A. aiuta il rilancio del Territorio

Attenzione al sociale e nuovo sito web: così ASM Energia S.p.A. aiuta il rilancio del Territorio

 

Avv. Furio Suvilla, presidente di Asm Energia S.p.A.

Interagire, fare rete, porsi come realtà in grado di rispondere alle esigenze della popolazione. La filosofia di Asm Energia S.p.A. è chiara: essere capofila di un vero e proprio sistema territoriale fatto di collaborazione, di unità d’intenti. «In un’ottica di vicinanza alla cittadinanza, abbiamo siglato una serie di convenzioni con associazioni attive in ambito locale – interviene l’avvocato Furio Suvilla, presidente di Asm Energia S.p.A. – che vogliono rappresentare una conferma tangibile della nostra vicinanza a quella componente positiva e propositiva che incarna il motore stesso del nostro territorio».

Le convenzioni appena siglate sul tessuto cittadino interessano l’Associazione Commercianti di Vigevano e Mortara, struttura locale di categoria; l’Associazione Vigevano in Vetrina, promossa dai commercianti attivi nell’organizzazione di eventi aggregativi; la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, che fornisce servizi utili ai cittadini e alle imprese operanti nel settore agricolo; Avis Vigevano e Avis Mortara, sezioni cittadine che riuniscono i donatori di sangue, la Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Vigevano e Mortara e la Croce Azzurra di Vigevano.

Si tratta di convenzioni, per luce e gas, che prevedono uno sconto speciale non cumulabile con altre offerte poste in essere, dedicate ad associati, attività e utenze intestate alla famiglie e ai parenti di primo grado. Un risparmio concreto per un’importante fascia di popolazione. L’obiettivo dell’azienda è di ampliare ulteriormente, nel tempo, queste sinergie anche per dare un ulteriore impulso al settore: storicamente, infatti, Asm Energia S.p.A. rappresenta un riferimento territoriale per la gestione del servizio gas. Negli anni, con l’ampliamento anche all’energia elettrica, l’azienda stessa ha espresso in maniera chiara il desiderio di offrire alla clientela un servizio completo: un unico gestore, quindi, per semplificare la vita dei cittadini.

Si tratta di un esempio tangibile di come un’azienda che ha nel suo core business la vendita di luce e gas può aprirsi al sociale. Diverse, in tal senso, le iniziative già realizzate per venire incontro alle famiglie, come ad esempio la possibilità di richiedere una bolletta bilanciata per abbattere le punte di consumo del gas che si verificano tradizionalmente nel corso del periodo invernale, mantenendo invariata la periodicità della fatturazione.
«Asm Energia S.p.A. – evidenzia il presidente Suvilla – è da sempre vicina alla città e al territorio sostenendo e incoraggiando iniziative aggregative, sociali, sportive e culturali. L’azienda sta promuovendo un continuo lavoro di sviluppo e miglioramento dei servizi a favore della collettività, all’insegna della trasparenza e nel rispetto del ruolo pubblico che riveste. Le convenzioni che presentiamo in questa occasione vogliono essere un segnale preciso: possiamo rilanciare il nostro territorio solamente attraverso una rete in grado di unire famiglie, associazioni, imprese e pubblica amministrazione. Asm Energia S.p.A. è prima di tutto un’azienda fatta di persone, il cui primo intento è quello di rispondere positivamente e con concretezza alle esigenze e alle istanze della città. In tutti i suoi aspetti». Dare l’esempio, insomma, è un segnale in un momento in cui la ripresa economica stenta a decollare. «Desidero ricordare che Asm Energia è partecipata dal Comune di Vigevano attraverso Asm Vigevano e Lomellina. Gli interessi della collettività hanno quindi sempre rappresentato, e continueranno a farlo, una delle sfide per noi più importanti».

Ma un territorio sano è anche quello in cui le distanze vengono sempre più azzerate. È così che, per consolidare la propria presenza in Lomellina, l’azienda ha fortemente sostenuto l’apertura, in questo mese di marzo, di un “Asm Point” a Robbio, in Viale Gramsci 8, e a Garlasco, al civico 15 di Via Borgonuovo. Due nuovi punti di riferimento, per gli abitanti dei due centri lomellini e dei comuni limitrofi, per tutte le esigenze di carattere informativo, per ogni genere di consiglio, per la segnalazione di guasti e per una consulenza sui servizi integrati di energia elettrica e gas. «Speriamo inoltre – tiene a precisare il presidente Furio Suvilla – che in virtù di questa ancor più forte presenza ci sia un nuovo impulso allo sviluppo di ulteriori convenzioni anche con le realtà associative presenti nei vari comuni». Gli sportelli di Robbio e Garlasco si aggiungono a quelli già pienamente operativi di Vigevano, Mortara, Gambolò, Cassolnovo, Tromello e Cilavegna.

Una mossa importante dell’azienda riguarda anche la recente messa online del nuovo sito internet, raggiungibile digitando www.asmenergia.com: un portale moderno, completo, che va a inserirsi in quel processo di continuo sviluppo – a ogni livello – intrapreso da Asm Energia S.p.A.: «E qui torniamo a parlare di trasparenza, di una relazione con la clientela che può divenire ancor più produttiva – conclude l’avvocato Suvilla – per garantire ai cittadini informazioni e assistenza sfruttando anche le nuove tecnologie».

Alla conferenza stampa di oggi, erano inoltre presenti, Riccardo Ghia (assessore del Comune di Vigevano con delega al Commercio), Renato Scarano (presidente Ascom Vigevano), Edoardo Rossi (presidente Ascom Mortara), Massimo Negri (segretario Ascom Vigevano), Alberto Zaverio (segretario Ascom Mortara), Luca Danesini (presidente Associazione Vigevano inVetrina), Elena Vercesi (direttore Cia Pavia), Giuseppe Cattaneo (responsabile Cia Vigevano), Alessandro Ramponi (presidente Avis Vigevano), Andrea Maffei (Segretario Avis Mortara), Andrea Motta (alla guida di Croce Rossa Vigevano), Giorgio Giuliani (vice presidente Croce Rossa Mortara), Italo Delfrate e Pierluigi Nai Oleari (quest’ultimo vicepresidente di Croce Azzurra Vigevano).

Tra i presenti si sono registrati commenti positivi verso la filosofia del progetto, ma anche nei confronti della valenza pratica di queste convenzioni. «Si tratta del modo migliore per fare rete – ha commentato l’assessore Ghia – e di un messaggio significativo alle attività presenti sul territorio». Così Scarano: «Parliamo di un’opportunità importante e con vantaggi reali». Sulla stessa lunghezza d’onda Edoardo Rossi: «Questa è una soluzione vincente, c’è bisogno di azioni concrete sul nostro territorio, soprattutto in un momento di crisi. Grazie ad Asm Energia». Elena Vercesi ha fatto riferimento a «un segnale di riduzione dei costi per le aziende agricole», i referenti delle due sezioni Avis hanno voluto, invece, evidenziare quanto queste convenzioni diano una “boccata di ossigeno” per agli associati. Per Motta si è parlato di «un’ulteriore opportunità nei confronti dei volontari delle diverse associazioni, che mettono a disposizione il proprio tempo a beneficio della comunità». Volontari alle cui spalle – ha sottolineato Nai Oleari – «ci sono tante famiglie, che potranno usufruire di questo sconto per luce e gas». Giuliani, quindi, ha sottolineato come «questa convenzione sia un aiuto reale, che rientra in un “pacchetto” di circa trenta promozioni a cui possono usufruire gli associati». Infine Danesini ha concluso: «con Asm Energia c’è una collaborazione che va nella giusta direzione di rilancio del territorio».

Vigevano, 24 Marzo 2017

Rassegna stampa