Società Trasparente

Nella presente sezione “Società Trasparente” sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n.33, per quanto limitatamente applicabile alla società ASM Energia S.p.A., società di diritto privato a mera partecipazione pubblica. La sezione consente di avere immediatamente a disposizione le informazioni previste dalla norma anche ai fini dell’accesso civico.

Applicazione del d.lgs. 33/13 in via semplificata

La società ASM Energia S.p.A., a fronte delle operazioni societarie, che hanno visto il Gruppo A2A acquisire il 45% del capitale sociale di Asm Energia S.p.A.  e della governance a quest’ultima impressa è un soggetto di diritto privato in quanto società sottoposta a controllo, direzione e coordinamento della quotata A2A S.p.A.. Tuttavia, stante la presenza di Enti pubblici nel capitale sociale della società ASM Vigevano e Lomellina S.p.A., socio della società ASM Energia S.p.A., la stessa ASM Energia S.p.A. si qualifica come società a mera partecipazione pubblica, cioè non di controllo.

Secondo quanto disposto dall’art. 2 bis, comma 3 del d.lgs. 33/13, le società a mera partecipazione pubblica (diversamente dalle società a controllo pubblico) applicano la normativa in materia di trasparenza in via semplificata, ossia solo in quanto compatibile e comunque limitatamente ai dati e ai documenti inerenti alla/e propria/e attività di pubblico interesse disciplinata/e dal diritto nazionale o dell’Unione europea.

Ne consegue, che ASM Energia S.p.A., proprio in forza dell’art. 2 bis comma 3 e secondo le indicazioni date dall’ANAC con le linee guida di cui alla determinazione n. 1134/17:

– non soggiace alle norme pubblicistiche in materia di prevenzione della corruzione (restando invece pacificamente soggetta a quelle applicabili a tutte le società di diritto privato, a partire dal d.lgs. 231/01);

– soggiace alle norme in materia di trasparenza di cui al D.lgs. 33/13 in via semplificata e quindi solo in quanto compatibile e comunque limitatamente ai dati e ai documenti inerenti alla/e propria/e attività di pubblico interesse disciplinata/e dal diritto nazionale o dell’Unione europea;

– non è tenuta ad esporre ad accesso né (a) “i dati e i documenti relativi alle attività non di pubblico interesse svolte” (Linee guida ANAC § 3.3.4) né (b) “quelli inerenti all’organizzazione” (ibidem).

Premesso quanto precede, e in applicazione delle linee guida ANAC sopra richiamate, le informazioni pubblicate nella presente sezione “Società Trasparente”, e quanto viene reso accessibile, è quindi frutto di una valutazione bilanciata di compatibilità del regime semplificato di soggezione agli obblighi di trasparenza del d.lgs. 33/2013, rispetto alla natura delle attività esercitate dalla stessa ASM Energia S.p.A.

Ultimo aggiornamento in data 23.06.2023